
Qatar 2022 – Una panoramica degli otto stadi che ospiteranno i Mondiali di Calcio al via il 21 novembre!
Qatar 2022, gli stadi.
Una struttura fatta di container completamente smantellabili, impianti con tetti retrattili e aria condizionata per far fronte alle alte temperature.
Una rete di collegamenti via metro e tram che collegheranno le diverse location, in modo da rendere possibile la partecipazione a più di un match nella stessa giornata.
Un progetto che prevede la donazione degli allestimenti di sei degli otto stadi a Paesi in via di sviluppo.
Tutto questo e molto altro è Qatar 2022: tra cinque mesi infatti prenderanno il via quelli che potrebbero risultare i Mondiali più discussi e controversi della storia.
Un piccolo assaggio?
Partiamo dagli otto stadi che ospiteranno i 64 match della manifestazione, al via il 21 novembre!

AL BAYT STADIUM
CAPIENZA: 60.000
SEGNI PARTICOLARI: vi si giocherà il match di apertura. Ispirato alla tradizionale tenda ‘bayt al sha’ar‘, ospita anche un hotel e un centro commerciale.

LUSAIL ICONIC STADIUM
CAPIENZA: 80.000
SEGNI PARTICOLARI: lo stadio della finalissima, la prima in una città edificata ad hoc. Le sedute verranno poi donate a Paesi in via di sviluppo.

EDUCATION CITY STADIUM
CAPIENZA: 40.000
SEGNI PARTICOLARI: chiamato “il diamante nel deserto” grazie alla sua forma e al bagliore che emana di notte, ospiterà i quarti di finale. Diventerà lo stadio di casa della nazionale femminile.

AHMAD BIN ALI
CAPIENZA: 40.000
SEGNI PARTICOLARI: vicino al deserto, è dotato di tetto retrattile e aria condizionata. Il pattern della facciata rappresenta la piantina del Qatar.

KHALIFA INTERNATIONAL
CAPIENZA: 40.000
SEGNI PARTICOLARI: lo stadio nazionale, costruito nel 1976 e rinnovato per ospitare il Mondiale.

AL THUMAMA STADIUM
CAPIENZA: 40.000
SEGNI PARTICOLARI: il primo ad essere ideato e disegnato da un architetto qatari, Ibrahim Al Jaidah. Ricorda il ‘gahfiya‘, un cappello tradizionale indossato dagli uomini locali.

STADIUM 974
CAPIENZA: 40.000
SEGNI PARTICOLARI: sarà uno degli ultimi ad essere completato. Realizzato con 974 container e altri supporti che saranno smantellati al termine della manifestazione, è pensato per ridurre sprechi ed emissioni.

AL JANOUB STADIUM
CAPIENZA: 40.000
SEGNI PARTICOLARI: progettato da Zaha Hadid, il suo design è ispirato alle ‘dhow‘, le tradizionali barche locali.
LE FONTI
POSTI A SEDERE:
https://www.qatar2022.qa/en/stadiums
SEGNI PARTICOLARI:
DATI SUGLI INVESTIMENTI: